martedì 16 luglio 2013

tra un biscotto e un altro..

Buondì miei cari,

scusate l'assenza ma ho avuto un pò di commissioni da fare... ehehe ieri, per esempio, ho trascorso l'intera giornata a far biscotti!

Avete già fatto le vostre vacanze o state ancora decidendo dove andare? 
Io mi inserisco nella seconda categoria!!! eh si perchè quest'anno ancora non ho deciso cosa fare o dove andare, anche se nella mia testolina ho questa immagine  

spiaggia di Porto Cesareo

Bello è? sembra un vero e proprio paradiso...

Ora inserirò la ricetta base per la pasta frolla:

Ingredienti:

250 g farina 00
110 g zucchero semolato
125 g burro ben ammorbidito
1 uovo
1 tuorlo
vanillina
buccia di limone grattuggiata
un pizzico di sale

Procedimento:

Setacciare la farina e disporla a fontana in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il burro a tocchetti, poi l'uovo e il tuorlo, la vanillina, il sale in un angolino, e la buccia di limone; lavorare l'impasto in modo tale da far ammorbidire ulteriormente e procedere fino a che non si formerà un panetto ben sodo (probabilmente prima che diventi così dovrete lavorarlo sulla spianatoia per un pochetto)... come questo:


Prima di utilizzare la pasta frolla per qualsiasi ricetta è necessario che quest'ultima riposi in frigo, per un'ora o due, dopodichè sarà pronta per essere inforanata a 180° per 15/20 minuti.

Ecco una crostata fatta proprio con questa ricetta:

crostata alla marmellata di albicocche

Se desiderate altre ricette commentate, mi raccomando!


Enjoy

Nenè




2 commenti :

  1. Ho visto da poco che hai aperto questo blog Serena^^ Complimenti =D ti seguo anche io^^ Clara
    clarettaxp.blogspot.it

    RispondiElimina