giovedì 10 ottobre 2013

Nei biscotti piccoli c'è il vino buono!

Eh si rieccomi,

come promesso vi propongo un'altra ricetta molto molto semplice ma al contempo deliziosa!
Si tratta delle golosissime ciambelline al vino bianco (o rosso) che ho fatto alcuni giorni fa e che non mi stancherei mai di preparare, perchè sono veramente facili facili e bastano pochi ingredienti!

Qualche foto: 




Allora non sono stupende? 

Le prime volte devo ammettere che non mi uscivano perfette, c'era sempre qualcosa che non andava... ma adesso mi son venute splendidamente!!!

Ecco la ricetta

Ingredienti

- olio evo (un bicchiere da 0,2l);
- vino bianco/rosso non troppo dolce (un bicchiere da 0,2l);
- zucchero semolato (un bicchiere da 0,2l);
- farina q.b.;
- vanillina;
- un goccio di grappa;
- un cucchiaino da caffè di lievito per dolci;
- un pizzico di sale;
- zucchero per guarnire;


Procedimento:

Mettete in una terrina l'olio, il vino, la grappa, la vanillina e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno, poi con un setaccio aggiungete il pizzico di sale ed il lievito; adesso iniziamo ad incorporare la farina setacciandola un po' alla volta e sempre mescolando col cucchiaio di legno; bisogna aggiungere farina fin quando il composto non si stacca dalle pareti della terrina, quando ciò accade spostiamo l'impasto su una spianatoia di legno dove continueremo a lavorarlo con la farina, otterremo un panetto sodo, ma morbido (per intenderci non deve avere crepe, deve essere compatto e non deve attaccarsi alla spianatoia). Una volta ottenuto lo dividiamo in quattro parti e ricaviamo da ciascuna di esse le nostre ciambelline, spolverando la parte superiore con dello zucchero non semolato (ma lo zucchero possiamo anche ometterlo perchè son buone uguale). Dopodiché le disponiamo nella teglia, precedentemente ricoperta di carta forno, ed inforniamo a 200° per 15min a metà forno e dopo per altri 10min alzando la griglia al livello appena superiore, otterremo così la doratura in superficie. Personalmente appena finisco di infornare tutte le teglie sistemo tutti i biscotti in una di esse e li lascio nel forno spento, ma ancora caldo, per una mezz'oretta. Questo passaggio conferirà alle ciambelline la giusta croccantezza.

Beh cosa ne dite? Vi consiglio di accompagnarli con del vin santo o semplicemente mangiateli così!


Enjoy

Nenè

Nessun commento :

Posta un commento