giovedì 10 ottobre 2013

Crinkles cookies... impossibile resistere!

Buon pomeriggio,

eccomi son tornata e torno con una nuova ricetta, tutta da gustare!
I crinkles cookies sono anche conosciuti come i biscotti preferiti da Agatha Christie e come potrei non capirla! Eh si sono stragolosissimi tutti cioccolatosi!

Ebbene vi posto prima le foto e poi...




e poi come promesso ecco la ricetta:

Ingredienti:
- 2 uova;
- 220 gr di cioccolato fondente al 70%;
- 55 gr di burro;
- 200 gr di farina 00;
- 100 gr di zucchero semolato (io utilizzo Zefiro Eridania);
- una bustina di vanillina;
- un cucchiaio da caffè di lievito per dolci;
- un pizzico di sale;
- zucchero e zucchero a velo q.b. per la copertura;

Procedimento:

Sciogliamo il burro a bagnomaria e incoporiamo anche il cioccolato e lo zucchero così che fondano assieme; nel frattempo setacciamo la farina insieme al lievito, alla vanillina e al sale in una terrina; quando il burro, il cioccolato e lo zucchero saranno fusi e ben amalgati li togliamo dal fuoco; intanto montiamo le due uova e appena saranno spumose aggiungiamo il composto liquido; amalgamiamo gli ingredienti con la frusta e poi iniziamo ad inglobare gli ingredienti secchi; alla fine otterremo un composto abbastanza duro che dovrà riposare in frigo per un'oretta e mezzo. 
Quando il composto sarà duretto iniziamo a formare delle palline della grandezza di due dita, ma la grandezza può variare a seconda dei propri gusti, e le passiamo prima in un piattino con lo zucchero e poi nel piattino con lo zucchero a velo. Fatto questo passaggio, che è essenziale al fine di ottenere l'aspetto classico dei Crinkles, li disponiamo nelle teglie ricoperte di carta forno facendo una leggera pressione al centro del "biscotto". Mi raccomando di distanziare i biscotti poichè, come vedrete, il lievito li fa crescere un pò. Il forno dovrà essere preriscaldato a 180° e li sfornerete dopo 7/8 min, non preoccupatevi se risulteranno morbidi dato che la morbidezza è una delle loro caratteristiche; raffreddando diventeranno croccanti fuori mentre il cuore resterà tenero. 
Con questa ricetta ho ottenuto una 30 di biscotti, ma come vi detto prima il numero varia a seconda della grandezza che gli date!

Ps: presto proverò a fare questi biscotti in una versione un pò diversa!


In bocca al lupo e buona ricetta!


Stay tuned ( presto ne arriverà un'altra)

Nenè

Nessun commento :

Posta un commento