giovedì 10 ottobre 2013

Nei biscotti piccoli c'è il vino buono!

Eh si rieccomi,

come promesso vi propongo un'altra ricetta molto molto semplice ma al contempo deliziosa!
Si tratta delle golosissime ciambelline al vino bianco (o rosso) che ho fatto alcuni giorni fa e che non mi stancherei mai di preparare, perchè sono veramente facili facili e bastano pochi ingredienti!

Qualche foto: 




Allora non sono stupende? 

Le prime volte devo ammettere che non mi uscivano perfette, c'era sempre qualcosa che non andava... ma adesso mi son venute splendidamente!!!

Ecco la ricetta

Ingredienti

- olio evo (un bicchiere da 0,2l);
- vino bianco/rosso non troppo dolce (un bicchiere da 0,2l);
- zucchero semolato (un bicchiere da 0,2l);
- farina q.b.;
- vanillina;
- un goccio di grappa;
- un cucchiaino da caffè di lievito per dolci;
- un pizzico di sale;
- zucchero per guarnire;


Procedimento:

Mettete in una terrina l'olio, il vino, la grappa, la vanillina e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno, poi con un setaccio aggiungete il pizzico di sale ed il lievito; adesso iniziamo ad incorporare la farina setacciandola un po' alla volta e sempre mescolando col cucchiaio di legno; bisogna aggiungere farina fin quando il composto non si stacca dalle pareti della terrina, quando ciò accade spostiamo l'impasto su una spianatoia di legno dove continueremo a lavorarlo con la farina, otterremo un panetto sodo, ma morbido (per intenderci non deve avere crepe, deve essere compatto e non deve attaccarsi alla spianatoia). Una volta ottenuto lo dividiamo in quattro parti e ricaviamo da ciascuna di esse le nostre ciambelline, spolverando la parte superiore con dello zucchero non semolato (ma lo zucchero possiamo anche ometterlo perchè son buone uguale). Dopodiché le disponiamo nella teglia, precedentemente ricoperta di carta forno, ed inforniamo a 200° per 15min a metà forno e dopo per altri 10min alzando la griglia al livello appena superiore, otterremo così la doratura in superficie. Personalmente appena finisco di infornare tutte le teglie sistemo tutti i biscotti in una di esse e li lascio nel forno spento, ma ancora caldo, per una mezz'oretta. Questo passaggio conferirà alle ciambelline la giusta croccantezza.

Beh cosa ne dite? Vi consiglio di accompagnarli con del vin santo o semplicemente mangiateli così!


Enjoy

Nenè

Crinkles cookies... impossibile resistere!

Buon pomeriggio,

eccomi son tornata e torno con una nuova ricetta, tutta da gustare!
I crinkles cookies sono anche conosciuti come i biscotti preferiti da Agatha Christie e come potrei non capirla! Eh si sono stragolosissimi tutti cioccolatosi!

Ebbene vi posto prima le foto e poi...




e poi come promesso ecco la ricetta:

Ingredienti:
- 2 uova;
- 220 gr di cioccolato fondente al 70%;
- 55 gr di burro;
- 200 gr di farina 00;
- 100 gr di zucchero semolato (io utilizzo Zefiro Eridania);
- una bustina di vanillina;
- un cucchiaio da caffè di lievito per dolci;
- un pizzico di sale;
- zucchero e zucchero a velo q.b. per la copertura;

Procedimento:

Sciogliamo il burro a bagnomaria e incoporiamo anche il cioccolato e lo zucchero così che fondano assieme; nel frattempo setacciamo la farina insieme al lievito, alla vanillina e al sale in una terrina; quando il burro, il cioccolato e lo zucchero saranno fusi e ben amalgati li togliamo dal fuoco; intanto montiamo le due uova e appena saranno spumose aggiungiamo il composto liquido; amalgamiamo gli ingredienti con la frusta e poi iniziamo ad inglobare gli ingredienti secchi; alla fine otterremo un composto abbastanza duro che dovrà riposare in frigo per un'oretta e mezzo. 
Quando il composto sarà duretto iniziamo a formare delle palline della grandezza di due dita, ma la grandezza può variare a seconda dei propri gusti, e le passiamo prima in un piattino con lo zucchero e poi nel piattino con lo zucchero a velo. Fatto questo passaggio, che è essenziale al fine di ottenere l'aspetto classico dei Crinkles, li disponiamo nelle teglie ricoperte di carta forno facendo una leggera pressione al centro del "biscotto". Mi raccomando di distanziare i biscotti poichè, come vedrete, il lievito li fa crescere un pò. Il forno dovrà essere preriscaldato a 180° e li sfornerete dopo 7/8 min, non preoccupatevi se risulteranno morbidi dato che la morbidezza è una delle loro caratteristiche; raffreddando diventeranno croccanti fuori mentre il cuore resterà tenero. 
Con questa ricetta ho ottenuto una 30 di biscotti, ma come vi detto prima il numero varia a seconda della grandezza che gli date!

Ps: presto proverò a fare questi biscotti in una versione un pò diversa!


In bocca al lupo e buona ricetta!


Stay tuned ( presto ne arriverà un'altra)

Nenè